Investimenti di capitale

Investimenti di capitale

Investimenti di capitale

In qualità di istituto di previdenza collettivo, Asga Pensionskasse Genossenschaft si adopera a favore delle aziende affiliate e degli assicurati per accrescere il suo capitale, che viene interamente utilizzato per finanziare le prestazioni degli assicurati. Il settore Investimenti di capitale di Asga è responsabile della gestione del portafoglio d’investimento ovvero della generazione dei necessari redditi da investimento.

Il compito del settore è in particolare quello di soddisfare gli obiettivi d’investimento e di rendimento definiti, tenendo conto del budget di rischio disponibile. Altri principi includono la sicurezza, un rendimento adeguato e una liquidità sufficiente. L’equilibrio finanziario di Asga è garantito in modo duraturo e ci permette di rimettere in qualsiasi momento ai nostri assicurati le prestazioni finanziarie a loro dovute, in forza dell’obbligo di fedeltà nei loro confronti.

Politica di sostenibilità

In quanto cassa pensione, pensiamo in termini di generazioni. Consideriamo la sostenibilità dei nostri investimenti non solo come parte del nostro lavoro quotidiano, ma anche come un pilastro fondamentale per il nostro successo a lungo termine – e quindi per le rendite sicure dei nostri assicurati. Gestiamo l’avere di vecchiaia di oltre 130’000 assicurati attivi.

In qualità di cooperativa, siamo consapevoli della nostra responsabilità come investitore con un ingente volume d’investimento. Ecco perché teniamo sistematicamente conto dei criteri ESG nei nostri investimenti di capitale. ESG è l’acronimo di Environmental, Social and Governance e indica gli aspetti di natura ambientale, sociale e di governance che sono alla base di un approccio sostenibile. La strategia di sostenibilità è attuata progressivamente, tenendo conto in modo graduale di tutte le categorie d’investimento pertinenti.

L’essenziale in breve

Il 1º aprile 2020 Asga ha introdotto una politica per tenere conto della sostenibilità negli investimenti di capitale. La nostra politica di sostenibilità si basa su tre pilastri (screening normativo, esercizio dei diritti di voto e dialogo, integrazione ESG). Discutiamo con le aziende che violano sistematicamente e gravemente i principi del Global Compact delle Nazioni Unite e ci riserviamo il diritto di escluderle. Come azionista attiva, esercitiamo i nostri diritti di voto e avviamo un dialogo con le società in cui investiamo. Definiamo i criteri ESG da prendere in considerazione e li trasmettiamo ai nostri gestori patrimoniali. È prevista una strategia climatica di ampio respiro che completa la politica di sostenibilità. Siamo membri dell’Associazione svizzera per gli investimenti responsabili (SVVK–ASIR).

Definiamo gli obiettivi

Le nostre linee guida sulla sostenibilità sono pensate nell’interesse dei nostri assicurati. Ad esempio, riduciamo i rischi d’investimento e di reputazione e promuoviamo la gestione sostenibile delle aziende in cui investiamo. L’applicazione dei criteri ESG mira a migliorare il rapporto rendimento/rischio nel lungo periodo. Ci basiamo su norme globalmente accettate, e non su valori o percezioni di valore di tipo soggettivo. Tali norme includono le leggi svizzere (p.es. la legge federale sul materiale bellico) e le convenzioni internazionali ratificate dalla Svizzera (come l’Accordo di Parigi), nonché i 10 principi del Global Compact delle Nazioni Unite. Inoltre, ci assicuriamo che i nostri gestori patrimoniali esterni sottoscrivano i Principi per l’investimento responsabile delle Nazioni Unite.

Insieme superiamo gli obiettivi

Siamo un’azionista responsabile: esercitiamo i nostri diritti di voto presso tutte le aziende svizzere e in circa 400 società internazionali. Grazie all’adesione alla SVVK–ASIR, otteniamo supporto in particolare nell’implementazione dello screening normativo e nel dialogo con le aziende che violano sistematicamente e gravemente i principi del Global Compact delle Nazioni Unite. In assenza di miglioramento, ci riserviamo di escludere o sottoponderare le relative imprese nel portafoglio. Valutiamo anche altre affiliazioni che ci consentano di progredire nel processo e nel lavoro in relazione alla politica.

Comunichiamo in modo trasparente

Con l’introduzione di una politica vincolante per tenere conto della sostenibilità degli investimenti di capitale, facciamo una promessa: vogliamo migliorare costantemente e rivedere periodicamente il nostro impegno. Riferiamo in modo aperto e trasparente nel nostro rapporto aziendale e su base continuativa sul nostro sito web e su altri canali.

Esercizio dei diritti di voto

Siamo un’azionista responsabile: esercitiamo i nostri diritti di voto presso tutte le aziende svizzere e in circa 400 società internazionali.

Il principio per l’esercizio dei diritti di voto è formulato nel regolamento d’investimento ed è stato modificato al 1º gennaio 2021.

Vengono esercitati i diritti di voto connessi alle azioni di società svizzere quotate in Svizzera o all’estero detenute da Asga direttamente o tramite fondi a investitore unico, nonché presso le circa 300 maggiori aziende all’estero. Inoltre, esercitiamo il diritto di voto laddove intratteniamo un dialogo con le aziende nel quadro della nostra adesione alla SVVK–ASIR. I diritti d’azionista sono esercitati nell’interesse degli assicurati. Questo principio si considera soddisfatto nel momento in cui i voti sono espressi e le elezioni effettuate nell’interesse a lungo termine della società. In tale contesto si tiene conto anche delle questioni relative alla sostenibilità.