Il 23 febbraio 1962 all’hotel Walhalla di San Gallo si tenne la riunione dei fondatori di Asga. Nacque così una cassa pensione caratterizzata ancora oggi da spirito d’innovazione e lungimiranza.
Facciamo un breve excursus storico: gli inizi della previdenza professionale risalgono al XIX secolo quando, a seguito dell’industrializzazione, i proprietari di ferrovie e fabbriche all’avanguardia fondarono istituzioni per proteggere i lavoratori e i loro superstiti. Tuttavia, ci sono volute generazioni prima che il secondo pilastro obbligatorio della previdenza per la vecchiaia fosse finalmente sancito dalla Costituzione nel 1972. La legge in materia è entrata in vigore solo nel 1985. E pensare che un gruppo di persone dallo spirito visionario guidato dal dott. Paul Bürgi riconobbe l’importanza della previdenza professionale più di 20 anni prima dell’entrata in vigore dell’odierna LPP.
In questo contesto, il passo compiuto dai fondatori di Asga può essere considerato a buona ragione come un’importante opera pionieristica: per i dipendenti, ma anche per la Svizzera orientale. Il Presidente fondatore dott. Paul Bürgi desiderava fortemente che gli averi di previdenza dell’industria della Svizzera orientale andassero a beneficio anche della regione. Questo aspetto fu un altro motivo che portò alla fondazione di Asga.
Una cooperativa per convinzione
Una manciata di soci ha partecipato alla fondazione, sostenendo l’idea di organizzarsi in modo autonomo per la propria previdenza di vecchiaia. La cooperativa è stata scelta consapevolmente come forma di organizzazione. Una cooperativa indipendente dovrebbe perseguire in modo più mirato i vantaggi dei suoi soci e gestire il denaro in modo più sicuro, efficiente e trasparente. Tutti i membri hanno pari diritti anche per quanto riguarda la consultazione. E ancora oggi è così. In quanto cooperativa, la nostra attenzione è sempre rivolta ai nostri soci. Ecco perché nell’anno del nostro anniversario vogliamo parlare anche dei nostri soci: in fin dei conti, una cooperativa è animata dallo spirito di comunità. Anche tra i nostri soci ci sono dei pionieri che hanno raggiunto l’eccellenza nel loro settore. In questa sede racconteremo alcune delle loro storie nel corso dell’anno del nostro anniversario.
Le persone dietro Asga
Negli ultimi sessant’anni sono successe tante cose. Molte persone impegnate credevano e credono tuttora in Asga e hanno plasmato la sua cultura, i suoi valori e il suo sviluppo globale. Abbiamo raccolto alcune testimonianze sulla situazione di allora, sullo stato attuale e sulle possibili prospettive future di Asga. Nelle interviste scopriamo alcune curiosità sui retroscena.
Presidente del Consiglio d’amministrazione
Stefan Bodmer
«C’è ancora molto spazio per idee creative su come fare qualcosa in modo migliore.»
Direttore generale
Sergio Bortolin
«I soci fondatori si conoscevano tutti di persona. Ma ancora oggi la previdenza di vecchiaia è una questione altamente personale. Gli assicurati ci affidano i loro fondi di previdenza e noi siamo ben consapevoli di questa responsabilità.»
Membro del Consiglio d’amministrazione
Sonja Lendenmann-Meyer
«Desidero esortare soprattutto le donne a occuparsi della previdenza,
ad approfondire questo tema anche sul piano professionale e ad assumersi responsabilità.»
Consiglio direttivo nel 1975, presidente CdA 1995-2008
Niklaus Sutter
«Ecco spiegata l’idea di cooperativa! Non c’era una persona giuridica impersonale qualunque incaricata della previdenza, bensì un rapporto personale con l’opportunità di partecipazione diretta.»
Direttore finanziario Asga 1992 – 2012, dal 1994 nella Direzione generale
Guido Messmer
«Una cooperativa per la previdenza di vecchiaia dei dipendenti delle aziende artigianali ha riscosso un favore immediato.»
Membro CdA / presidente del Consiglio d’amministrazione 2006 – 2016
Guido Sutter
«I fondatori di Asga erano persone d’azione, hanno visto un problema e l’hanno risolto.»
1971 – 1976 collaboratore del servizio esterno / 1976 – 2008 vicedirettore generale
Jürg Fussenegger
«La cooperativa Asga non ha clienti ma soci. In Asga non si pagano premi ma contributi – contributi per la propria previdenza di vecchiaia.»
Ritratti dei soci
Evatec: plasmare il futuro
Possiamo trovare la tecnologia a film sottile di Evatec in ufficio, a casa, nelle nostre auto e in tutti i nostri dispositivi. Anche se non li vediamo a occhio nudo, i film sottili prodotti dalle macchine di Evatec sono ovunque.
SIGG – la quintessenza dell’utilità
La storia di SIGG Switzerland Bottles SA inizia nel 1908. Ferdinand Sigg, specialista della lavorazione dei metalli, fonda una fabbrica di prodotti in alluminio. Il suo amore per il metallo e la sua convinzione che l’alluminio sia il materiale del futuro portano al successo: l’azienda cresce e si espande rapidamente.
Un bicchiere in compagnia di pionieri – la famiglia Martel
A poche centinaia di metri dalla sede centrale di Asga a San Gallo si trova una aziende pionieristiche con una storia appassionante: Martel AG St. Gallen. Abbiamo incontrato Jan Martel per parlare dell’innovativa azienda a conduzione familiare e per farci consigliare quale vino servire alla festa (fittizia) per il nostro 60º anniversario.
Piccoli pionieri
Concorso di disegno per bambini «Risveglia il pioniere che è in te!»
I pionieri sono precursori, anticipatori, antesignani. Fanno invenzioni e scoperte. Le visioni diventano realtà nel futuro. Come sarà il futuro? Come s’immaginano il futuro i pionieri di domani, ossia i bambini?