Winterthur (ZH), complesso residenziale e commerciale «7 am Park»

Il Reismühle-Areal come rifugio nel quartiere alla moda e in piena espansione di Hegi a Winterthur. Urbano ma al contempo bucolico, con tanto spazio all’aperto e una vasta gamma di offerte per le situazioni di vita più diverse. Un luogo dove sentirsi semplicemente a casa.

Da settembre 2020, in Rümikerstrasse 2-10, Hegifeldstrasse 36-38, è in corso di costruzione il nostro invitante e spazioso complesso residenziale e commerciale «7 am Park» con 109 appartamenti e 1’500 m2 circa di superficie a uso commerciale. Il complesso combina in modo intelligente architettura moderna e un’ampia area verde. Il connubio idilliaco tra privacy e spazi all’aperto offre opportunità di relax, incontro e gioco all’aria aperta.

Stato attuale del progetto: Occupato

L’architettura accattivante, la posizione tranquilla ma vicina al centro così come la vasta area esterna con notevoli possibilità di sviluppo offrono non soltanto la possibilità di abitare in un contesto unico, ma anche la base per un nuovo modo di vita.

Previous slide
Next slide

Zurigo (ZH), edificio residenziale «Allenblick»

Nel distretto 6 di Zurigo, nella Hofwiesenstrasse, al posto dei condomini esistenti ai numeri civici 207 -211, è in corso di costruzione un nuovo, incantevole complesso residenziale con 35 appartamenti in affitto di varie metrature (da 1,5 fino a 4,5 locali) con certificato Minergie.

Il parcheggio sotterraneo dispone di 21 posti auto, 5 posti per motociclette e numerosi posti per biciclette. Gli appartamenti, graziosi e moderni, sono caratterizzati da uno standard locativo elevato e planimetrie individuali. Il complesso residenziale sorge in una posizione ben servita dai trasporti pubblici, molto vicino alle fermate del tram, dell’autobus e alla stazione di Oerlikon. Nelle immediate vicinanze si trova l’area ricreativa di Käferberg e la piscina all’aperto di Allenmoos.

Stato attuale del progetto: Occupato

Kreuzlingen (TG), complesso residenziale «Rüütiwise»

Lontano dal trambusto ma pur sempre in centro, nel quartiere Kurzrickenbach di Kreuzlingen alla Bleichestrasse 20-30 verranno costruiti degli appartamenti soleggiati di diverse dimensioni. L’integrazione degli edifici residenziali nel quartiere esistente è una riprova dell’elevata qualità abitativa di Kurzrickenbach.

Gli edifici di nuova costruzione confineranno, da un lato, con il centro storico del paese con le sue case a graticcio. Dall’altro, il nuovo complesso edilizio sorgerà in una posizione ben servita dai trasporti pubblici e nelle immediate vicinanze di vari negozi, del centro commerciale Migros Seepark e delle fermate di autobus e treni.

Stato attuale del progettoAccessori per interni, primo ingresso in estate 2023

Untersiggenthal (AG), complesso residenziale e commerciale «Zentrum Mardel»

Nelle immediate vicinanze di Baden, a nord della Limmat su un altopiano sorge il comune di Untersiggenthal. Direttamente sulla Landstrasse (all’angolo con la Mardeläckerstrasse), un importante asse di traffico che collega Baden e Koblenz, tra il municipio e la banca Raiffeisen è in corso di costruzione dal 2021 un nuovo centro con palestra tripla, sala polifunzionale e una piazza nonché il nostro nuovo complesso centrale Est.

Il complesso edilizio ha una pianta rettangolare ed è in linea con la palestra tripla prevista a ovest. Sopra un piano destinato ai negozi si innalzano i due corpi della costruzione che occupano l’angolo nord-ovest e quello sud-est. Nel centro si trova un cortile verde al livello del primo piano, che funge da parco giochi e area ricreativa ed è accessibile dal piano terra tramite un’ampia scalinata. Dall’angolo sud-ovest del complesso edilizio si accede direttamente dalla grande piazza/ area di parcheggio.

Stato attuale del progetto: Costruzione grezza, primo ingresso in estate 2024

Previous slide
Next slide

Chur (GR), complesso residenziale «Baumweissling»

L’insediamento di Baumweissling sulla Cadonaustrasse, nella zona nord di Coira, prende il nome da una farfalla, e a ragione: nonostante i grandi volumi, infatti, gli edifici hanno un aspetto delicato e sono accuratamente integrati nella natura, nel pieno rispetto dello spazio esistente.

Il complesso residenziale comprende circa 120 appartamenti da 1,5 – 5,5 locali e dovrebbe ospitare in futuro circa 240 residenti. La maggior parte degli appartamenti si affaccia su due direzioni. Spesso i loggiati dividono la sala da pranzo e la zona giorno, formando interessanti contesti spaziali e viste diagonali. Le vetrate a tutta altezza assicurano condizioni di luce ottimali negli interni e offrono una bella vista sul verde o sul suggestivo paesaggio montano circostante.

Stato attuale del progetto: Procedura di opposizione per la pianificazione di prossimità

Previous slide
Next slide

Ittigen (BE), edificio residenziale e commerciale «Molina»

Questo splendido edificio residenziale e commerciale è stato costruito a Ittigen, nota per la bassa pressione fiscale, nelle immediate vicinanze della stazione, in Gartenstrasse 2/2a, in una posizione centrale e ottimamente collegata con i trasporti pubblici. I lavori di costruzione di 33 appartamenti e una superficie commerciale di complessivi 500 m2 suddivisibile in unità di 75-180 m2 sono terminati nell’autunno 2020. Al piano terra sono stati realizzati uffici e spazi commerciali moderni.

I tre piani superiori ospitano piccoli appartamenti ben strutturati (1,5 – 3,5 locali) con ampie finestre e finiture di alta qualità. Nel parcheggio sotterraneo sono disponibili vari posti auto. Oltre alla vicinanza al centro economico di Berna raggiungibile in treno in soli 16 minuti, Ittigen dispone di piacevoli aree ricreative che la rendono un luogo ambito in cui vivere e lavorare. Grazie alla prossimità alla nuova piazza della stazione, è possibile raggiungere a piedi molti negozi in pochi minuti.

Stato attuale del progetto: Occupato

Altdorf (UR), edificio residenziale e commerciale «Vena»

Il progetto «Vena» è stato realizzato ad Altdorf, in Reussacher 30, nel cuore del capoluogo del Canton Uri. Situato direttamente accanto alla stazione ferroviaria, il sito gode di ottimi collegamenti ai trasporti e offre molte opportunità di shopping.

La struttura compatta si adatta perfettamente al nuovo assetto della stazione. I sei piani principali ospitano piccoli appartamenti (da 2,5 – 3,5 locali). Al piano terra e al primo piano sono stati realizzati uffici e spazi commerciali. Le grandi finestre lasciano entrare molta luce, creando così una piacevole atmosfera di benessere.

Stato attuale del progetto: Occupato

Previous slide
Next slide

Wattwil (SG), edificio residenziale e commerciale «Bahnhof-Süd»

Nella primavera del 2020, a Wattwil nella Bahnhofstrasse, e quindi in posizione centralissima, sono terminati i lavori di costruzione di quattro condomini con 75 appartamenti e 1’800 m2 di superfici commerciali al pian terreno. Inoltre, è stato realizzato un parcheggio sotterraneo con 63 posti auto.

Il committente della prima tappa (Bahnhofstrasse 18/20) è la Schweizerische Südostbahn AG (SOB). La prima tappa è stata ultimata nell’autunno 2019. Nella primavera 2020 si è conclusa la seconda tappa (Bahnhofstrasse 22/24) commissionata da Asga Pensionskasse Genossenschaft.

Stato attuale del progetto: Occupato

I moderni appartamenti da 2 e 3 locali sono pensati per economie domestiche di una e due persone. Le finiture si orientano a uno standard locativo di alta qualità. Una particolarità è costituita dalla spaziosa terrazza sopra il pian terreno.

Previous slide
Next slide

Horw (LU), grattacielo «Solitaire»

Il progetto di nuova costruzione LU-Horw è sorto nel centro di Horw. La stazione ferroviaria è a soli 150 metri di distanza, vari negozi e le scuole sono facilmente raggiungibili a piedi.

Il grattacielo con la sua architettura particolare ospita diversi appartamenti da 2,5 a 3,5 locali e un appartamento da 4,5 locali. Al piano terra sono state realizzate due superfici commerciali. La posizione centrale e i buoni collegamenti ai trasporti sono due punti forti del progetto. Gli appartamenti convincono per le planimetrie ben studiate e una buona esposizione alla luce solare. Inoltre, dai piani superiori si gode una splendida vista su Horw e sulla zona circostante.

Stato attuale del progetto: Occupato