Come investiamo in modo sostenibile grazie alla nostra politica climatica

Sempre sul pezzo: i nostri sforzi nell’ambito ESG ora includono anche obiettivi climatici vincolanti.

Nel 2021 Asga ha introdotto una politica climatica vincolante per i nostri investimenti di capitale. Un passo importante: la nostra politica climatica ci consente di assolvere il nostro obbligo fiduciario di considerare tutti i rischi nel processo d’investimento. In questo modo contribuiamo attivamente alla realizzazione degli obiettivi climatici a lungo termine della Svizzera per l’adempimento dell’Accordo di Parigi sul clima, nell’ottica di un’economia sostenibile a zero emissioni di CO2.

La nostra politica climatica si basa su tre pilastri:

Rischio climatico

Effetto climatico

Azionariato attivo

Perché tre pilastri? Questa suddivisione non solo è importante dal punto di vista normativo, ma consente anche una riflessione mirata sulle misure chiaramente formulate nei singoli pilastri. Ma andiamo con ordine.

Nel primo pilastro riconosciamo i rischi associati al cambiamento climatico come parte del nostro obbligo fiduciario. Qui monitoriamo i rischi derivanti dai cambiamenti climatici e li integriamo nella nostra gestione dei rischi generale. Una misura lungimirante basata su queste considerazioni: ad esempio, escludiamo le società del carbone per motivi di rischio. Questa scelta è dettata dalle strategie climatiche di diversi Paesi: secondo i piani pubblicati da questi ultimi, alcune energie fossili come il carbone sono tra i cosiddetti «stranded asset» che nel 2030 saranno prossimi all’esaurimento in molti paesi sviluppati.

Nel secondo pilastro teniamo conto dell’Accordo di Parigi sul clima, che la Svizzera ha ratificato nell’ottobre 2017. L’Accordo di Parigi mira non solo a mantenere il riscaldamento globale ben al di sotto dei 2 gradi, ma anche a orientare i flussi finanziari a favore del clima. Asga si è impegnata a rispettare l’Accordo di Parigi sul clima: ciò significa che stiamo seguendo un percorso volto a ridurre le emissioni di CO2.

L’azionariato attivo, che comprende il terzo pilastro, è particolarmente importante per incoraggiare le aziende nel lungo termine a operare in modo sostenibile da un punto di vista climatico ma anche in un’ottica ESG globale. Il nostro impegno per il clima avviene nel quadro della nostra adesione all’Associazione svizzera per gli investimenti responsabili (SVVK–ASIR). La SVVK–ASIR partecipa attivamente al dialogo con aziende nazionali e internazionali. Oltre all’attuale politica in materia di diritti di voto, esercitiamo il diritto di voto anche laddove attuiamo il nostro impegno per il clima e inoltre in tutte le imprese Climate Action 100+.

Con la politica climatica completiamo la nostra politica di sostenibilità introdotta l’anno scorso e adottiamo misure vincolanti per quanto riguarda le energie fossili. Naturalmente, la politica climatica viene sempre messa in atto nel rispetto degli obblighi assunti nei confronti dei nostri assicurati. Infatti, è pur sempre fondamentale ottenere un rendimento in linea con il mercato a fronte di costi e rischi adeguati, in modo da poter finanziare le nostre promesse in termini di prestazioni.