Una cooperativa per convinzione

«Insieme siamo Asga. I vostri interessi sono anche i nostri interessi.»

Qui decidono i soci della cooperativa. Chi è assicurato presso Asga è automaticamente socio. Tramite l’assemblea dei delegati, i soci sono rappresentati nell’organo supremo. Anche i dipendenti, i membri del Consiglio d’amministrazione e i membri della Direzione generale sono assicurati presso Asga e si impegnano personalmente a favore di Asga. Ciò garantisce che qualsiasi azione sia intrapresa esclusivamente a vantaggio dei soci.

«Una cassa pensione per il settore artigianale e le PMI. Efficiente e altamente personale.»

Quando Asga è stata fondata quasi 60 anni fa, lo scopo della cooperativa era di garantire la previdenza di vecchiaia per le imprese della Svizzera orientale. Oggi artigiani e PMI di tutta la Svizzera tedesca ci affidano i loro fondi di previdenza. Con 130 dipendenti siamo anche noi una PMI e conosciamo le vostre esigenze in fatto di previdenza professionale.

«Anche in futuro altamente personale.»

Una manciata di soci ha partecipato alla fondazione della nostra cooperativa, sostenendo l’idea di organizzarsi in modo autonomo per la propria previdenza di vecchiaia. All’epoca si conoscevano tutti di persona. Ma ancora oggi, con oltre 14’000 aziende affiliate, per noi il rapporto personale è la base della collaborazione. I nostri assicurati ci affidano i loro fondi di previdenza. Siamo costantemente consapevoli di questa responsabilità. Per gestire, investire e moltiplicare il denaro si usa il cervello, ma la piacevole sensazione di occuparsi della previdenza in modo corretto e sicuro viene dal cuore. La previdenza di vecchiaia è una questione altamente personale.

«Una buona gestione non deve costare molto.»

Asga è stata fondata nel 1962 per garantire la previdenza professionale dei soci mediante un’azione comune. Una cooperativa indipendente dovrebbe perseguire in modo più mirato i vantaggi dei suoi soci e gestire il denaro in modo più sicuro, efficiente e trasparente. Risparmiare sui costi a beneficio dei nostri soci fa parte, per così dire, del nostro DNA.