Come acquistiamo gli immobili

I nostri immobili sono una componente importante del nostro portafoglio. E contribuiscono alla stabilità a lungo termine della nostra cooperativa.

Il settore «Immobili Svizzera diretti», ovvero gli immobili detenuti direttamente da noi, è cresciuto in modo costante negli ultimi anni. Oggi gestiamo attivamente un patrimonio immobiliare diretto di circa 1,8 miliardi di franchi dalla nostra sede centrale di San Gallo. L’anno scorso abbiamo incluso nel nostro portafoglio un nuovo complesso residenziale: «7am Park» a Winterthur.

Ma come procediamo quando siamo interessati a un immobile? Le transazioni di portafoglio come l’«Eichpark» fanno parte del core business del settore e vengono di norma eseguite più volte l’anno. Le offerte che riceviamo sono sottoposte a una verifica preliminare interna, in particolare per quanto riguarda le direttive di mandato e la conformità alla strategia. Nel corso di un processo della durata di diverse settimane viene effettuata una verifica della diligenza dovuta in collaborazione con consulenti esterni. In seguito, presentiamo l’opportunità di investimento al comitato per gli investimenti immobiliari. Dopo la discussione e la fissazione del prezzo, inoltriamo un’offerta vincolante e, in caso di aggiudicazione, apriamo le trattative. In tempi incerti, gli investimenti immobiliari offrono un reddito stabile a favore della cassa pensione.

Continuiamo comunque a seguire i nostri immobili, una volta inclusi nel portafoglio di Asga. Al momento stiamo esaminando l’installazione di un impianto fotovoltaico a Landquart per rafforzare ulteriormente l’attrattività dell’immobile e contribuire attivamente alla transizione energetica. L’installazione di stazioni di ricarica (mobilità elettrica) viene verificata e implementata in funzione della domanda.