La nostra politica di sostenibilità negli investimenti di capitale

In quanto cassa pensione, pensiamo in termini di generazioni. Consideriamo la sostenibilità dei nostri investimenti non solo come parte del nostro lavoro quotidiano, ma anche come un pilastro fondamentale per il nostro successo a lungo termine – e quindi per le rendite sicure dei nostri assicurati.

Gestiamo l’avere di vecchiaia di oltre 120’000 assicurati attivi. In qualità di cooperativa, siamo consapevoli della nostra responsabilità come investitore con un ingente volume d’investimento. Ecco perché dal 1º aprile 2020 teniamo sistematicamente conto dei criteri ESG nei nostri investimenti di capitale. ESG è l’acronimo di Environmental, Social and Governance e indica gli aspetti di natura ambientale, sociale e di governance che sono alla base di un approccio sostenibile.

Nel quadro della responsabilità fiduciaria della nostra cassa pensione, insieme alla Direzione generale, al Consiglio d’amministrazione e in consultazione con un’esperta esterna abbiamo elaborato una politica di sostenibilità che ci consente una capacità di agire proattivamente nella gestione dei rischi ESG. Questo approccio si è logicamente tradotto nello sviluppo di una politica che tiene conto della sostenibilità negli investimenti di capitale come componente strategica. La politica si basa su tre pilastri ed è accompagnata da una politica climatica.

Definiamo gli obiettivi

La nostra politica di sostenibilità è pensata nell’interesse dei nostri assicurati. Ad esempio, riduciamo i rischi d’investimento e di reputazione e promuoviamo la gestione sostenibile delle aziende in cui investiamo. Ci basiamo su norme globalmente accettate, e non su valori o percezioni di valore di tipo soggettivo. Tali norme includono le leggi svizzere (p.es. la legge federale sul materiale bellico) e le convenzioni internazionali ratificate dalla Svizzera (come l’Accordo di Parigi sul clima), nonché i 10 principi del Global Compact delle Nazioni Unite. Inoltre, ci assicuriamo che i nostri gestori patrimoniali esterni sottoscrivano i Principi per l’investimento responsabile delle Nazioni Unite (UN PRI).

Insieme superiamo gli obiettivi

Grazie all’adesione alla SVVK–ASIR, l’Associazione svizzera per gli investimenti responsabili, possiamo contare su un partner forte che assiste i propri membri soprattutto nell’implementazione dello screening normativo e nel dialogo con le aziende. Con l’introduzione di una politica vincolante per tenere conto della sostenibilità degli investimenti di capitale, facciamo una promessa: vogliamo migliorare costantemente e rivedere periodicamente il nostro impegno. Riferiamo in modo aperto e trasparente nel nostro rapporto aziendale e su base continuativa sul nostro sito web e su altri canali.