Collaborazione fattiva con le parti sociali: la nostra soluzione per associazioni

Affinché anche i lavoratori indipendenti senza personale possano affiliarsi alla previdenza professionale, Asga Pensionskasse in stretta collaborazione con associazioni professionali, di categoria e dei quadri ha ideato tre soluzioni previdenziali innovative.

Come cassa pensione per l’artigianato e le PMI, teniamo in grande considerazione l’idealismo, lo spirito di iniziativa e la tenacia che sono necessari per esercitare un’attività indipendente. Soprattutto alla luce della situazione finanziaria spesso difficile nella fase iniziale, non sorprende che le questioni relative alla previdenza professionale non siano prioritarie per i lavoratori indipendenti senza personale, ossia per le persone che non sono tenute per legge ad assicurarsi al secondo pilastro. E anche gli imprenditori affermati iniziano a pensare alla previdenza professionale con tutta probabilità solo dopo un certo periodo di tempo. Ad esempio quando, oltre all’attività professionale, il fatto di avere una famiglia accresce la necessità di pensare al futuro.

Un sistema affermato. Una soluzione per tutti.

Tramite le nostre associazioni partner, anche chi esercita un’attività professionale indipendente senza personale può affiliarsi alla cassa pensione e beneficiare di interessanti opportunità di risparmio e della copertura dei rischi. In questo modo, diamo una mano a evitare brutte sorprese nella vecchiaia. Spesso, infatti, i microimprenditori – generalmente donne – lavorano nel settore terziario dove non ci sono associazioni professionali che offrono un’affiliazione LPP. Pertanto, non sempre trovano un fornitore cui affiliarsi per il secondo pilastro. Siamo lieti di aver trovato una soluzione a questo problema con la nostra previdenza per le associazioni. Ciò rispecchia la nostra identità cooperativa: cerchiamo soluzioni socialmente sostenibili ma pragmatiche e ci impegniamo a favore di tutti i soci.

Maggiori informazioni sulle nostre soluzioni per associazioni sono disponibili sul sito www.asga.ch/verband.