Come rimanere assicurati su base volontaria in caso di perdita del lavoro

Perdere il posto di lavoro è sempre problematico. Al fine di proteggere i lavoratori meno giovani dalle conseguenze finanziarie del pensionamento, la Confederazione ha previsto la possibilità di continuare l’assicurazione a titolo volontario.

Se venite licenziati dal vostro datore di lavoro dopo il compimento del 58º anno d’età, potete richiedere la continuazione dell’assicurazione su base volontaria. I vantaggi? Rimanete protetti contro i rischi di decesso e invalidità, all’occorrenza potete versare ulteriori contributi di risparmio incrementando così il vostro capitale di vecchiaia e beneficiate di interessi mediamente più elevati.

In quanto assicurati avete la possibilità di mantenere almeno l’assicurazione di rischio (invalidità e decesso) e, a titolo aggiuntivo, anche la previdenza di vecchiaia (processo di risparmio). Tutti i contributi (contributi del dipendente e del datore di lavoro) saranno completamente a vostro carico in qualità di assicurati. I contributi si compongono come segue:

  • Contributo di rischio
  • Costi amministrativi
  • Contributo di risparmio (in caso di continuazione della previdenza di vecchiaia)
  • Eventuali contributi di risanamento ai sensi dell’art. 50, n. 3., del regolamento della cassa (solo contributi del dipendente)

Per ottenere una panoramica dei costi annuali vi invitiamo a consultare il certificato di previdenza attuale. I relativi importi sono elencati nelle rubriche Contributo di rischio, Contributo di risparmio e Costi amministrativi.

L’essenziale in breve:

  • In caso di perdita del posto di lavoro dopo i 58 anni, dal 1º gennaio 2021 è possibile rimanere assicurati su base volontaria presso la cassa pensione mantenendo le stesse prestazioni di previdenza.
  • Gli assicurati hanno un maggiore margine di manovra nella pianificazione della loro previdenza e, al raggiungimento dell’età di pensionamento, possono percepire il capitale di vecchiaia anche sotto forma di rendita.
  • La continuazione facoltativa dell’assicurazione può essere disdetta in qualsiasi momento e termina al più tardi al raggiungimento dell’età di pensionamento o all’assunzione di un nuovo impiego.
  • I contributi devono essere finanziati interamente dall’assicurato su base volontaria.

Informazioni dettagliate in merito sono riportate nella nostra scheda tecnica:

Per richiedere la continuazione volontaria dell’assicurazione e per la notifica di modifica vi preghiamo di inviarci il seguente modulo debitamente compilato: